Azienda

Chi siamo?

Calef nasce con lo scopo di affiancare progettisti, stampisti e designer nello sviluppo prodotto.

Anni di esperienza nell’ambito CAE (computer aided engineering – ingegneria assistita dal computer) sono messi a disposizione di tutti coloro che vogliono ottimizzare la progettazione di un componente, conoscerne a fondo potenzialità e debolezze, ancor prima di investire tempo e denaro.

Analisi di simulazione dello stampaggio ad iniezione di materiali plastici (analisi Moldflow) ed analisi strutturali (finit element analysis – FEA) basate sul metodo agli elementi finiti (finit element method – FEM) consentono di verificare la fattibilità tecnologica di un componente e le sue performance senza necessariamente procedere alla realizzazione di costose attrezzature.

Calef svolge un ruolo determinante nell’interpretazione dei risultati al fine di intervenire sul prodotto(spessori, geometria, materiale,ecc.) e/o sullo stampo (ugelli, canali di alimentazione, camera calda, circuiti di condizionamento,ecc.) per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Gli strumenti del CAE trovano applicazione anche a valle del normale iter progettuale per ottimizzare il ciclo produttivo o per implementare soluzioni tecniche non preventivate in fase di sviluppo.

Il solo utilizzo di software altamente specializzati non è sufficiente. Calef offre capacità di previsione e comprensione delle problematiche finalizzata ad offrire una soluzione reale.

Per questo motivo Calef si propone per assistere il cliente sia durante la progettazione che durante le fasi produttive, collaborando con progettisti e tecnologi di processo.